Teatro Stabile di Torino: il sostegno di Fondazione CRT
Fondazione CRT sostiene da sempre la Fondazione del Teatro Stabile di Torino, di cui è socio fondatore.
Quest’anno, oltre al sostegno alla stagione 2024/2025, la Fondazione CRT ha finanziato lo spettacolo di apertura Cose che so non essere vere e confermato la realizzazione di Un posto per tutti, l’iniziativa unica nel panorama nazionale che offre 1.000 abbonamenti a cittadini a basso reddito, con l’obiettivo di avvicinare nuovi spettatori al teatro, a partire da chi vive in situazioni con minori opportunità.
“Cose che so essere vere”: il debutto nazionale
“Cose che so essere vere” dell’australiano Andrew Bovell debutterà in prima nazionale lunedì 7 ottobre ore 20.00 al Teatro Carignano, nella traduzione di Micol Jalla e per la regia di Valerio Binasco.
Giuliana De Sio e Valerio Binasco sono i protagonisti di questo toccante, divertente e coraggioso dramma che ruota intorno alla storia di una famiglia e di un matrimonio, ambientata in una villetta nella periferia meridionale di Adelaide, in Australia, dove vivono Bob e Fran Price. Quando Rosie, la più giovane dei loro quattro figli, torna rocambolescamente a casa dopo un breve viaggio in giro per l’Europa è certa di far parte di una famiglia solida e inossidabile: ma all’arrivo della ragazza le crepe che silenziosamente si sono insinuate nei rapporti tra i familiari ribaltano ogni certezza.
Il testo è una fotografia complessa e acuta dei meccanismi domestici e matrimoniali, che muta continuamente punto di vista attraverso gli occhi di quattro fratelli che lottano per definire sé stessi, al di là dell’amore e delle aspettative dei genitori.
Lo spettacolo è coprodotto dal Teatro Stabile Torino, dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Teatro Stabile del Veneto. Info su teatrostabiletorino.it