La regina Nefertari torna al Museo Egizio: ecco il nuovo allestimento realizzato con il sostegno di Fondazione CRT

Inaugura al Museo Egizio il nuovo allestimento interamente dedicato al corredo funebre della regina Nefertari e realizzato con il sostegno di Fondazione CRT.

A 120 anni dalla sua scoperta nella Valle delle Regine e dopo un lungo viaggio nei musei di tutto il mondo, il corredo di Nefertari rientra a Torino nelle stesse vetrine che lo ospitarono a inizio Novecento. Oltre ai preziosi reperti, il nuovo riallestimento permanente include un apparato testuale e un video-racconto che ricostruiscono il contesto originale della tomba della regina.

La storia di una scoperta

Nell’inverno del 1903, Ernesto Schiaparelli – allora direttore del Museo Egizio – avvia il primo grande cantiere della Missione Italiana nella necropoli reale della Valle delle Regine. Le ricerche si protraggono per i tre anni successivi, con la scoperta di oltre quaranta tombe, molte delle quali allora sconosciute, appartenute a regine e principi del Nuovo Regno (1539-1077 a.C.). Il ritrovamento più sensazionale corrisponde proprio alla scoperta del 1904 della tomba della regina Nefertari, moglie di Ramesse II, la cui straordinaria decorazione interna si è conservata quasi intatta.

L’inaugurazione

La nuova sala aprirò venerdì 9 agosto 2024 ore 9.00; alle 18.00 l’approfondimento con Tarek Tawfik, Presidente dell’Associazione Internazionale degli Egittologi e Direttore del Centro per gli Studi Archeologici e il Patrimonio Internazionale a Luxor. I posti in presenza sono esauriti, ma l’incontro sarà proposto anche in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook del Museo Egizio.