È online il calendario dell’attività della Fondazione CRT per il 2024.
Sostenibilità economica, ma anche sociale e ambientale, inclusione e accessibilità, lavoro e ricambio generazionale, parità di genere continueranno a essere le direttrici che guideranno i bandi.
La programmazione – che prenderà il via il 15 febbraio e che assicurerà continuità alle iniziative consolidate – potrà arricchirsi di nuove opportunità nel corso dell’anno.
Al taglio del nastro tre novità: il bando Restauri Cantieri Diffusi, che apre il 15 febbraio, introdurrà per la prima volta una seconda sessione (in apertura il 2 settembre); il bando “Esponente” cambia nome e diventa Immagini e prospettive, estendendo il proprio sostegno, oltre che alle attività espositive dei musei del territorio, a design e festival cinematografici. Le scadenze del delle richieste ordinarie, che mantengono le due sessioni, sono state riviste in modo da andare incontro alle esigenze di programmazione degli enti.
Sono confermati inoltre i bandi che sostengono la salvaguardia e messa in sicurezza del territorio e il sistema di emergenza – Cantieri per l’Ambiente e il Territorio e Missione Soccorso – e Vivomeglio, destinato all’inclusione e al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.
Tra i progetti propri che prevedono l’assegnazione di borse o la partecipazione a percorsi di formazione e sostegno, proseguono Il mio posto nel mondo, Talenti per la Comunità e il progetto per le scuole Diderot. Nel secondo semestre del 2024 verrà attivata una nuova linea del progetto Talenti.