Pubblicato il nuovo bando del Progetto Lagrange-Fondazione CRT di Fondazione CRT e ISI Foundation – Istituto per l’Interscambio Scientifico – per l’assegnazione di 10 borse di studio di ricerca applicata in data science e impatto sociale.
Le borse: il tirocinio e i progetti di ricerca
I vincitori avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio interdisciplinare di 12 mesi presso ISI Foundation, lavorando al fianco di scienziati dei dati di altissimo profilo e di agenzie internazionali di primaria importanza come UNICEF, WFP e molte altre.
Un’opportunità preziosa sia per i neolaureati che ambiscono a un futuro accademico, sia per coloro che sono interessati a carriere nel mondo dell’impresa e nel non profit.
Le ricerche si concentreranno su temi di grande rilevanza, tra cui:
- Scienza delle reti e big data per lo studio della mobilità urbana e il futuro delle città
- Scienza dei dati per la salute pubblica e l’epidemiologia
- Modelli computazionali per la previsione di epidemie e pandemie
- Applicazioni dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile, l’analisi delle migrazioni e la risposta umanitaria
- Scienza dei dati e apprendimento automatico per l’analisi delle disuguaglianze socioeconomiche
- Esplorazione dell’impatto sulla società dell’intelligenza artificiale e dei “Large Language Models” (valutazione dei modelli, implicazioni etiche e aspetti di governance e regolamentazione)
I metodi di ricerca includeranno machine learning, modellazione statistica, elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e scienza delle reti, applicati a dataset complessi e di grandi dimensioni.
Requisiti e candidature
Le candidature sono aperte fino al 3 febbraio 2025 e le borse, del valore di 23.000 euro ciascuna, sono rivolte a neolaureati italiani e stranieri in possesso di una laurea magistrale in discipline tecnico-scientifiche (STEM) tra cui informatica, fisica, matematica e statistica, o in scienze sociali con esperienza in data science.
Vai al form per la candidatura: pagina Lagrange applied research scholarships 2024/2025.
Il progetto Lagrange-Fondazione CRT
Dal 2003 ad oggi il Progetto Lagrange-Fondazione CRT ha supportato oltre 800 giovani ricercatori, con uno stanziamento complessivo superiore ai 40 milioni di euro: il più grande investimento in un progetto in ambito scientifico sotto la regia della Fondazione CRT.
“Il progetto Lagrange-Fondazione CRT rappresenta un ponte tra ricerca, innovazione e impatto sociale – afferma la Presidente della Fondazione CRT Anna Maria Poggi – Il programma delle borse Lagrange offre ai giovani talenti l’opportunità di esplorare il potenziale trasformativo e “for good” della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale, affrontando sfide cruciali per il nostro tempo. Grazie alla collaborazione con esperti internazionali e all’interazione con l’ecosistema dell’innovazione che Fondazione CRT, insieme a Fondazione ISI, ha contribuito a costruire in questi anni, questi ricercatori non solo acquisiscono competenze avanzate, ma danno forma a idee e soluzioni capaci di incidere sul benessere collettivo e sul futuro delle nostre comunità”.
“Le Borse Lagrange, sostenute dal Progetto Lagrange – Fondazione CRT rappresentano un’opportunità non solo dal punto di vista accademico, per assimilare concretamente competenze e visioni nel campo della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale, ma anche come esperienza professionale e di vita. I tanti giovani che, in questi anni, hanno collaborato con i ricercatori di Fondazione ISI e con le decine di partner internazionali dell’Istituto, hanno avuto l’opportunità di cogliere in prima persona le grandi sfide culturali, economiche e sociali del presente, e hanno contribuito a cercare delle risposte attraverso l’interpretazione dei dati e del loro impatto sulla società. Un impegno di grande responsabilità che mira alla salvaguardia della vita umana, dei diritti, e al miglioramento delle nostre comunità”, ha dichiarato Alessandro Vespignani, Presidente di ISI Foundation.