Pubblicato l’Osservatorio Fondazioni 2023, uno strumento chiave per analizzare, valutare e orientare l’attività delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, rispondendo alle esigenze di trasparenza e visibilità della Consulta delle Fondazioni di origine Bancaria del Piemonte e della Liguria e delle sue associate, tra cui Fondazione CRT.
Osservatorio Fondazioni: un punto di riferimento per il territorio
Nato con l’obiettivo di fornire una base conoscitiva solida, l’Osservatorio raccoglie e sistematizza dati sulle erogazioni delle fondazioni, sul patrimonio e sui settori di intervento. Questi dati consentono di analizzare le dinamiche socio-economiche territoriali e supportano le decisioni strategiche al servizio delle comunità: dall’istruzione alla cultura, alla sanità, all’assistenza sociale.
Collaborazione e trasparenza
L’Osservatorio coinvolge 14 fondazioni associate, che condividono dati relativi a erogazioni, settori di intervento e patrimonio afferenti ai territori di Piemonte e Liguria: Fondazione CR Alessandria, Fondazione CR Asti, Fondazione CR Biella, Fondazione CRC, Fondazione CR Fossano, Fondazione CR Saluzzo, Fondazione CRS, Fondazione CRT, Fondazione CR Tortona, Fondazione CR Vercelli, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carige, Fondazione Carispezia, Fondazione De Mari CR Savona.
Le fondazioni operano in base alla normativa (D.Lgs. 153/1999), che prevede interventi in 21 settori. Almeno il 50% delle risorse è destinato a un massimo di cinque settori definiti rilevanti, scelti in base alle necessità del territorio: un orientamento strategico per uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
I numeri del 2023: crescita e impegno
Nel 2023, le fondazioni del Piemonte e della Liguria hanno deliberato risorse per oltre 337 milioni di euro, registrando un incremento dell’8,6% rispetto all’anno precedente. I pagamenti effettivi hanno superato i 306 milioni di euro, sottolineando l’importanza del loro ruolo di sostegno alla società e all’economia.
Nel 2023 sono stati deliberati 7.163 contributi, di cui il 94% destinato a enti terzi e il restante 6% per progetti gestiti dalle fondazioni per la realizzazione e la gestione dei progetti propri. Oltre l’82% delle risorse è stato erogato a enti privati senza scopo di lucro, mentre il restante 18% ha supportato enti pubblici.
- Scarica il rapporto dell’Osservatorio del sito della Consulta: www.fobnordovest.it/osservatorio