Presentato agli operatori il vademecum strategico con raccomandazioni per un’accoglienza inclusiva e di qualità
Le aree di servizio autostradali servono ogni anno milioni di viaggiatori e concorrono alla definizione del servizio offerto ai clienti, inclusi quelli con fragilità temporanee o permanenti.
Il Gruppo ASTM, in collaborazione con CPD – Consulta per le persone in difficoltà, nell’ambito più ampio dell’Agenda della Disabilità – ideata da Fondazione CRT e CPD – ha avviato un percorso di sensibilizzazione volto a migliorare l’accessibilità e la qualità dell’accoglienza nelle aree di servizio del proprio network autostradale italiano, che ha raggiunto oltre 1.100 km e conta 56 aree di servizio.
Le indicazioni per un’accoglienza attenta, confortevole e inclusiva, e rivolta ad una gamma sempre più ampia di persone, sono state presentare da ASTM e CPD agli operatori delle aree di servizio della propria rete autostradale e potranno ispirare proposte migliorative sia per i servizi attualmente offerti lungo la rete autostradale, sia per quelli che verranno assegnati attraverso future procedure di gara.
Dalla cassa posizionata ad un’altezza che agevoli chiunque nelle operazioni di pagamento, a un’area di rifornimento che consenta senza ostacoli di accedere al carburante o ancora all’uso di una comunicazione facilitata che fornisca informazioni chiare anche a chi ha difficoltà cognitive, il vademecum strategico è in grado di dare risposte a tutti coloro che, all’interno delle proprie attività, vogliano mettere le persone con disabilità nelle condizioni di fruire in totale autonomia di spazi e servizi.
Il documento ha messo a fattor comune la volontà e le conoscenze tecnico-scientifiche specifiche per migliorare accessibilità e fruibilità, a vantaggio delle persone e delle comunità con raccomandazioni che, oltre a far propri i criteri della progettazione universale per rispondere al meglio alle esigenze di tutti, offrono una panoramica sulle caratteristiche funzionali degli ambienti e sottolineano l’importanza della formazione degli operatori per acquisire conoscenze utili ad operare quotidianamente e in situazioni di emergenza. Un cambio di paradigma innovativo concepito per andare oltre alle semplici prescrizioni normative e realizzare una vera accoglienza nei confronti di ogni tipo di utente.
Le indicazioni sono consultabili sui siti internet di tutte le concessionarie di Gruppo a disposizione di coloro che desiderino approfondire il tema dell’accessibilità strutturale e percettiva delle aree di servizio.