Proteggiamo i dati digitali del Terzo Settore
Cultura, welfare, ricerca, salute, formazione, ambiente… In tutti questi ambiti, i dati raccolti dagli enti e dalle associazioni non profit rappresentano una grande risorsa per la crescita della comunità, ma costituiscono anche un bersaglio allettante per gli attacchi dei Criminali informatici, rendendo prioritario e urgente affrontare e risolvere il tema della sicurezza informatica nel Terzo Settore.
La consapevolezza dell’importanza di proteggere questo patrimonio digitale ha spinto la Fondazione CRT a ideare e sostenere un progetto innovativo in Italia: SOS! CYBER SECURITY. L’obiettivo è offrire agli enti del Terzo Settore un pacchetto gratuito di competenze e strumenti concreti all’avanguardia per mettere in sicurezza i propri dati.
Il focus dell’offerta formativa riguarda la consapevolezza del rischio informatico, il riconoscimento delle minacce con l’aiuto della piattaforma formativa di training on line, la messa in sicurezza del dato tramite la creazione di backup nel CED di OGR, un sistema Antivirus proattivo e intelligente che analizza e monitorizza il comportamento della struttura tramite una centrale operativa presidiata da analisti specializzati in Cybersecurity. È prevista inoltre la possibilità di avvalersi di un sistema per l’archiviazione, la modifica e la condivisione sicura dei file con altri utenti.
PRESENTAZIONE
Rivedi il video dell’evento di presentazione con tutti gli interventi