In corso

Progetto Diderot

Il Progetto Diderot offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l’opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall’economia al computing, dagli stili di vita alla prevenzione delle dipendenze, dall’inglese all’arte contemporanea.

L’obiettivo del Progetto Diderot – che negli anni ha formato oltre 1,5 milioni di studenti – è duplice: potenziare la didattica di base avvicinando gli studenti in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative, diffondendo i valori fondanti la società civile. La partecipazione è gratuita per tutte le scuole, escluso il costo di eventuali trasporti.

LE LINEE DEL PROGETTO DIDEROT – A.S. 2024-2025

Per l’a.s 2024/2025 il Progetto Diderot propone 15 nuove linee che si vanno ad aggiungere alle 9 linee già presenti nell’ultima edizione.

Road show e iscrizioni

Il programma sarà presentato a tutti i dirigenti scolastici e docenti attraverso un road show dedicato, con partenza da Torino il 19 settembre 2024 ore 11.00 alle OGR e che proseguirà nei giorni successivi per tutte le province del Piemonte e della Valle d’Aosta. Di seguito è disponibile il calendario dei singoli eventi di presentazione (per gli eventi di Aosta e Cuneo le date sono in corso di definizione e saranno comunicate a seguito di conferma). Le iscrizioni agli eventi del Roadshow saranno aperte all’inizio del mese di settembre.

• 19 settembre – Torino, OGR Torino, Corso Castelfidardo 22
  • 20 settembre – Vercelli, ITIS Faccio, Piazza Cesare Battisti 9
  • 23 settembre – Asti, IIS Alfieri, Corso Alfieri 367
  • 24 settembre – Biella, Città Studi Biella, Corso G. Pella 2/b
  • 25 settembre – Aosta, sede in definizione
  • 26 settembre – Verbania, IIS Cobianchi, Piazza Martiri di Trarego 8
  • 27 settembre – Cuneo, sede in definizione
  • 30 settembre – Novara, ITIS Fauser, Via Ricci 14
  • 1 ottobre – Casale Monferrato (AL), IIS Sobrero, Via Candiani d’Olivola

Le iscrizioni al progetto Diderot apriranno mercoledì 16 ottobre 2024 alle ore 14.00 sul portale dedicato: ai docenti che parteciperanno al road show sarà riservato un codice per accedere al portale delle iscrizioni.

L’accettazione delle richieste avverrà in base al criterio temporale di iscrizione: come sempre, quindi, la tempestività delle operazioni di iscrizione da parte di ciascun insegnante sarà elemento determinante perché la propria classe venga accolta.

Le 24 linee didattiche

Scarica la scheda riepilogativa delle 24 linee didattiche.

Scarica le singole schede:

1. Edu Cyber Generation | Primarie e Secondarie
  2. Green School: road to the future | Primarie e Secondarie
  3. I speak contemporary | Primarie e secondarie
  4. Leonardo 4 Children | Primarie, Secondarie di I grado e classi 1, 2, 3 e 4 delle secondarie di II grado
  5. Archeologia e storia | Primarie (classi 3, 4 e 5) e Secondarie
  6. Caffè filosofico | Primarie, Secondarie di I grado e classi 1 e 2 delle Secondarie di II grado
  7. Run for a cooler planet | Primarie e Secondarie di I grado
  8. Prevenire la violenza di genere | Primarie e Secondarie di I grado
  9. Rinnova…mente: contiamo insieme | Primarie e Secondarie di I grado
  10. La crittografia? È un gioco! | Primarie (classi 3, 4, 5) e Secondarie di I grado
  11. Alla ricerca dell’armonia – Primarie | Primarie
  12. Viaggio nella grammatica fantastica | Primarie
  13. Realtà virtuale e aumentata per la matematica e la fisica | Secondarie
  14. I care for me, for you | Secondarie
  15. Inside Art. La conservazione tra arte e scienza | Secondarie
  16. Alla ricerca dell’armonia – Secondarie | Secondarie
  17. Learning to learn | Secondarie di I grado
  18. Programmo e invento con l’I.A. | Secondarie di I grado e classi 1 e 2 delle Secondarie di II grado
  19. Escape Smoke 2.0 | Classi 2 e 3 delle secondarie di I grado e classi 1 e 2 delle secondarie di II grado
  20. Dalla molecola alla forchetta: bioingegneria della nutrizione | Classi 3, 4 e 5 delle Secondarie di II grado
  21. Changemaking School | Secondarie di II grado
  22. La scienza del bene e del male | Secondarie di II grado
  23. Nextgen Cyberskills | Secondarie di II grado
  24. Le mie impronte sul pianeta | Secondarie di II grado

Per informazioni: diderot@fondazionecrt.it

Illustrazione grafica del progetto Diderot. Studenti di diverse età con mani alzate. Sullo sfondo lettere e numeri.