Il bando “Piccoli comuni – cantieri per l’ambiente e il territorio” promuove la salvaguardia del territorio attraverso progetti di cura e prevenzione, in un’ottica di resilienza e capacità di adattamento alle nuove caratteristiche dei fenomeni metereologici attuali.
Il bando incentiva l’adozione di interventi per la salvaguardia e la messa in sicurezza dei territori dei piccoli Comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta.
I bandi annuali della Fondazione CRT per gli interventi di protezione civile nei piccoli comuni hanno permesso di realizzare fino a oggi 1.420 interventi in difesa del suolo, con uno stanziamento complessivo di Fondazione CRT pari a 14,6 milioni di euro. In particolare, negli ultimi mesi sono stati avviati già 100 cantieri per il territorio e il riassetto idrogeologico: opere di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi naturali, quali alluvioni, frane, smottamenti, incendi, ripristino dell’alveo dei corsi d’acqua, consolidamento dei versanti dei fiumi, prevenzione degli incendi, tutela delle risorse idriche.
BANDO 2025
Il Bando “Piccoli comuni – cantieri per l’ambiente e il territorio” 2025 prevede le seguenti tempistiche:
- apertura bando 15 luglio 2025
- scadenza invio richieste 25 settembre 2025
I documenti relativi al Bando e le modalità di presentazione delle domande saranno pubblicati in questa pagina non appena disponibili.