In selezione

Il mio posto nel mondo

Il mio posto nel mondo” è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione CRT che mira a migliorare le iniziative del tempo extra scolastico. In particolare intende:

  • agevolare l’accesso a centri estivi, prescuola e doposcuola abbattendo i costi di iscrizione per bambini e ragazzi provenienti da contesti di fragilità socio-economica;
  • potenziare l’offerta formativa con focus specifico dedicato a lingua italiana, STEM e supporto all’inserimento di bambini e ragazzi con disabilità.

 

L’obiettivo è offrire, sostenendo le organizzazioni che operano sul territorio:

  • alle famiglie, con particolare riferimento a quelle in condizioni di fragilità, una risposta concreta e continuativa alla problematica del tempo lasciato libero dalla scuola, in modo da favorire la conciliazione vita-lavoro;
  • ai bambini e ragazzi di tali famiglie spazi educativi, ludici e laboratoriali di qualità. L’età dei partecipanti alle attività sostenute da questo bando si intende compresa tra i 3 e i 18 anni.

 

Il mio posto nel mondo, nato come progetto pilota nel 2020 in risposta all’emergenza educativa legata al Covid-19, si è sviluppato negli anni successivi come sperimentazione sempre più ampia. Dal 2020 al 2024 ha permesso a oltre 8.000 ragazzi e ragazze di frequentare centri estivi e doposcuola.

 Nel 2025 il progetto diventa un bando aperto agli enti del territorio, riservato al supporto di iniziative relative al tempo extrascolastico, dedicate alle famiglie fragili, e finalizzate:

  • all’offerta di attività per l’estate 2025
  • alla realizzazione di attività di prescuola/doposcuola per l’anno scolastico 2025/2026.

 

N.B. per le richieste relative a centri estivi, prescuola e doposcuola non potrà essere utilizzata la modulistica delle Erogazioni Ordinarie 2025 né la modulistica di altri bandi.

Edizione 2025

Il bando 2025 si è chiuso il 24 marzo 2025 (alle ore 15).

E’ in corso la fase di selezione delle domande pervenute. Gli aggiornamenti saranno pubblicati in questa pagina non appena disponibili.

Sono disponibili per la consultazione i documenti relativi al Bando:

 

 

Progetti correlati