Progetto Talenti per la Comunità – 1° edizione

Con il progetto “Talenti per la Comunità – costruire nuove leadership” la Fondazione CRT avvia un percorso di formazione innovativo rivolto alle persone che quotidianamente si impegnano per l’animazione, la promozione, lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità locali del territorio.

Obiettivo del corso è fornire strumenti per potenziare l’efficacia dell’azione degli operatori nelle proprie comunità, associando all’impegno personale, una maggiore comprensione dei fenomeni che toccano oggi le comunità locali, incluse quelle metropolitane, e un insieme di competenze per migliorare progettazione, gestione e valorizzazione delle iniziative sul territorio.

Il corso si articola in moduli di:

  • inquadramento generale
  • strumenti tecnici di gestione
  • approfondimento di case histories
  • laboratorio e costruzione di progetti e proposte in piccoli gruppi.

 

La Direzione del corso è gestita dalla Fondazione CRT in collaborazione con il Consorzio AAster. La Direzione scientifica è affidata al prof. Aldo Bonomi. Collaborano al progetto la Fondazione Cottino, che, attraverso il Cottino Social Impact Campus, mette a disposizione la sede del corso e organizza un modulo didattico e l’attività laboratoriale ed il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, che cura il coordinamento generale e il supporto organizzativo. Tutti i costi organizzativi sono sostenuti dalla Fondazione CRT, senza spese a carico dei partecipanti.

La modalità di erogazione del corso è ibrida, alternando lezioni in presenza e a distanza: la sede principale sarà lo CSIC (Cottino Social Impact Campus). Il corso si terrà da febbraio a ottobre 2022 e avrà una durata complessiva di circa 20 settimane. Le sessioni si terranno il sabato (mattino/pomeriggio).

Cinque settimane prevedranno anche un’ulteriore sessione (venerdì in serata o domenica mattina), prevalentemente dedicata al lavoro in team.

Il corso prevede anche il coinvolgimento di diverse organizzazioni del territorio impegnate nella gestione, realizzazione o ideazione di attività di animazione e sviluppo locale, con le quali i partecipanti interagiranno – in sessioni comuni ed attraverso il lavoro in piccoli gruppi che accompagnerà l’intero svolgimento del percorso – per recepire esperienze, capacità, modelli di azione, ma allo stesso tempo restituire approfondimenti, proposte, affiancamenti.

È inoltre prevista un’interazione didattica con la Scuola Politica “Vivere nella Comunità” promossa dalla Fondazione Nuovo Millennio, che dispone di un corpo docente di altissimo profilo.

IL BANDO TALENTI PER LA COMUNITÀ

Il bando per la partecipazione alla prima edizione di Talenti per la Comunità si è chiuso il 20 dicembre 2021.

Le candidatura pervenute alla chiusura del bando sono state 265.

Il 75% delle candidature proviene dal territorio di operatività della Fondazione CRT (Piemonte e Valle d’aosta); il 25% proviene da altre parti di Italia.

L’età media dei partecipanti è di 30 anni.

E’ disponibile l’elenco dei candidati che accederanno al corso Talenti per la Comunità.

Il bando permette ai laureati under 40 di poter partecipare ad un percorso di formazione innovativo rivolto alle persone che quotidianamente si impegnano per l’animazione, la promozione, lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità locali del territorio.

L’accesso al corso è riservato alle persone in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • aver conseguito un titolo di laurea di primo livello (triennale), o secondo livello (specialistica, magistrale o a ciclo unico), o un titolo di dottorato presso un ateneo italiano;
  • data di nascita non anteriore al 1 gennaio 1982;
  • essere residente in Italia.

Il corso si articolerà nel periodo marzo – novembre 2022 (con lezioni prevalentemente nei fine settimana per permettere anche a chi lavora di poter partecipare) attraverso 21 settimane di lezione per un monte ore complessivo di oltre 160 ore. Il corso prevede la partecipazione prevalentemente in presenza.

Il percorso di formazione si articolerà attraverso i 9 moduli:

  1. Inquadrare il presente: dal Fordismo alla crisi dell’ultimo decennio
  2. Sotto la superficie: le faglie e le grandi questioni del presente
  3. Traiettorie territoriali dell’Italia che cambia
  4. Prospettive dell’Umanesimo nella frammentazione e ricomposizione
  5. Nuovi strumenti e nuove forme per lo sviluppo dei territori
  6. Progettare le risorse come scuola di costruzione di comunità larghe
  7. Misurare il cambiamento per dare forza alle realizzazioni
  8. Leggere il territorio e narrare la comunità
  9. Ambiente e comunità

 

Il corso alternerà momenti di formazione frontale, attività di lavoro di gruppo su project work, lectio magistralis, attività di teambuilding. L’attività dei gruppi verrà seguita con un modello di applied tutorship che accompagnerà gli studenti per l’intero percorso formativo fino al pitch day che si terrà a chiusura del corso.

Il bando è disponibile al seguente link.

La caratteristiche salienti del progetto sono compendiate nella seguente brochure

I RISULTATI

Arriva al traguardo il primo progetto nazionale della Fondazione CRT per formare figure-chiave per il rilancio dei territori e del Paese

Con la lectio magistralis del professor Sabino Cassese intitolata Società e Stato nell’Italia repubblicana (1946-2022)sabato 19 novembre 2022 si è concluso il progetto della Fondazione CRT “Talenti per la Comunità”: il primo corso nazionale di alta formazione gratuita per 40 giovani leader – il 60% donne e in media trentenni – selezionati tra laureati italiani ad alto potenziale e destinati a diventare figure-chiave nei processi di rilancio dei territori in ottica Paese, a partire dalla “messa a terra” del Pnrr.
I 40 “Talenti per la Comunità” hanno potuto beneficiare per 8 mesi di un kit di conoscenze e competenze per supportare le organizzazioni del Terzo Settore, gli enti territoriali e le amministrazioni locali nella programmazione, gestione e realizzazione di iniziative concrete di sviluppo e promozione sociale, culturale, ambientale.
Il percorso si è articolato in circa 170 ore tra lezioni, team building, project work e laboratori di ricerca territoriale con il coinvolgimento di otto “comunità concrete”: Confindustria Ivrea, Fondazione Pistoletto di Biella, Fondation Grand Paradis di Cogne, Paraloup impresa sociale della Fondazione Nuto Revelli, Associazione Culturale Collisioni di Barolo, Cooperativa Esserci, Fondazione ECM di Settimo Torinese, Associazione La Grande Occasione attiva nel Monferrato.

IL CORSO E I DOCENTI

Il corso multidisciplinare “Talenti per la Comunità” mixa lezioni prevalentemente in presenza, workshop, approfondimenti di case histories e attività sul campo, e dispone di una squadra di docenti di alto profilo in rappresentanza del mondo economico, accademico, scientifico, istituzionale: dallo storico dell’economia Giulio Sapelli al filosofo Roberto Esposito, dall’imprenditore Marco Giovannini al Presidente del Censis Giuseppe De Rita, dagli urbanisti Federica Verona, Anna Prat e Alessandro Balducci al data scientist Ciro Cattuto. E ancora: gli economisti Massimo Ferlini, Enzo Rullani, Cristina Tajani, Lucrezia Songini, Enzo Peruffo e Bernardo Bertoldi, i sociologi Ester Cois e Filippo Barbera, il giurista e professore di diritto commerciale Maurizio Irrera, l’ad di Saipem Francesco Caio e l’ad di MilanoSesto Giuseppe Bonomi, il Segretario Generale della Fondazione Mirafiori Elena Carli, il Direttore Generale di Ream Oronzo Perrini, il Presidente di Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo, la project manager del progetto per i bambini THUB06 Barbara Posa, la fondatrice di Avventura Urbana Iolanda Romano, per citare solo alcuni dei docenti che terranno le lezioni prima della pausa estiva.

Il “cantiere” di alta formazione potenzierà l’azione dei giovani talenti sui territori, associando all’impegno personale una maggiore comprensione dei “fenomeni di comunità”, con focus su alcuni elementi-chiave: gli strumenti di mediazione dei conflitti, i big data come social commodity per la progettazione, l’esecuzione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti, l’innovativa finanza per lo sviluppo (fondi di investimento, private equity, business angels e family offices), la riconversione green e digital della manifattura, l’economia della cultura e del turismo, la rivoluzione del 5G, l’umanesimo digitale e industriale.

APPROFONDIMENTI

Vai alla pagina del progetto Talenti per la Comunità

Elenco dei candidati ammessi al corso

Elenco 120 candidati ammessi ai colloqui finali

Bando Talenti per la Comunità 1° edizione

Brochure di presentazione 1° edizione