30 anni, una laurea in Giurisprudenza conseguita con il massimo dei voti, una promettente carriera nel mondo del diritto da una parte e, dall’altra, quel sogno nel cassetto: aprire un’azienda agricola biologica capace di porre la qualità del prodotto al di sopra di ogni altra cosa.
È la storia di Marco Zaffino, alumnus di Talenti per l’Impresa che ha scelto di intraprendere la strada più difficile, dando vita insieme ai cugini Giacomo e Francesco ad Apicoltura Torinese. Oggi, grazie alla passione per la genuinità, all’attenzione per il territorio e alla cura della qualità, la sua azienda di Collegno è stata riconosciuta da Camera di Commercio di Torino, Laboratorio Chimico camerale e Slow Food tra i Maestri del Gusto 2021/2022, un importante traguardo raggiunto grazie ad anni di impegno. Ecco com’è andata.
Perché l’apicoltura?
Ho scelto su cosa investire ascoltando la passione piuttosto che la logica. I miei soci e io abbiamo deciso di intraprendere questa avventura sei anni fa dedicandoci alla produzione di miele biologico piemontese, settore non tra i più semplici che ogni giorno ci pone di fronte a nuove sfide. Oltre all’impegno costante che richiede la produzione, infatti, richiede una buona dose di inventiva e spirito di adattamento. Quello dell’apicoltura è un mondo in pieno cambiamento ed è indispensabile riuscire a stare al passo, soprattutto dal punto di vista dell’innovazione.
Come hai trovato il tempo e l’energia per seguire Talenti per l’Impresa?
Il tempo manca sempre, ma per le cose importanti lo si deve trovare. La produzione di qualità è alla base della nostra azienda e per produrre qualità la formazione è una condicio sine qua non. Ci crediamo al punto che in Apicoltura Torinese ogni socio ha diritto a un giorno settimanale da dedicare all’approfondimento e allo studio di ciò che più ritiene utile; nel 2018 ho deciso di investire il mio tempo frequentando Talenti per l’Impresa della Fondazione CRT.
Qual è stato il contributo di Talenti per l’Impresa per Apicoltura Torinese?
Come in tutte le piccole aziende, in Apicoltura Torinese ogni socio si trova a ricoprire ruoli diversi: siamo tecnici apistici, ufficio stampa, ufficio marketing, contabili, commerciali, proprietari, dipendenti: in una parola, imprenditori. Con i suoi nove mesi di spunti continui Talenti per l’Impresa mi ha confermato che quello dell’imprenditore è più un modus operandi che un mestiere da imparare: oltre alle nozioni più tecniche e agli strumenti più operativi il corso mi ha offerto la possibilità di ascoltare le testimonianze di imprenditori già avviati, di comprendere verso quali focus settoriali e territoriali orientare il mio business e, soprattutto, di applicare concretamente quanto appreso affiancato da un team di mentor e docenti. Un’opportunità unica, per me così come per Apicoltura Torinese, e i risultati oggi si vedono.
A chi consiglieresti di iscriversi alla prossima edizione di Talenti per l’Impresa?
Talenti per l’impresa è un progetto dedicato agli entusiasti, a tutti coloro che non si accontentano di essere passivi destinatari di un semplice programma nozionistico ma che desiderano mettersi in gioco ed essere a loro volta parte attiva e integrante della proposta formativa. Entusiasmo, intraprendenza e concretezza sono condizioni essenziali per sfruttare al massimo questa opportunità formativa, ma anche per svolgere il mestiere dell’imprenditore.