“Vivomeglio” è il Bando tematico della Fondazione CRT dedicato allo sviluppo, alla qualificazione e all’innovazione di iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita e al benessere delle persone con disabilità intese come soggetti che collaborano, partecipano, scelgono il proprio progetto esistenziale. Un impegno volto a potenziare quel cambiamento culturale oggi imprescindibile che guarda alla disabilità come opportunità e risorsa di arricchimento, condivisione, conoscenza.
Conoscere la diversità e imparare ad interagire con essa, infatti, è il primo passo per sviluppare nuove consapevolezze, superare stereotipi e pregiudizi, contrastare atteggiamenti ostili e stigmatizzanti. Il primo passo per una società for all.
Nello specifico, con il bando Vivomeglio la Fondazione CRT intende sostenere progetti che propongono soluzioni nuove, efficaci e sostenibili per favorire l’inclusione sociale, lo sviluppo delle autonomie e delle abilità personali, la piena partecipazione, l’effettivo protagonismo e l’autodeterminazione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita quotidiana: dalla casa alla famiglia, dal tempo libero al lavoro, dalla scuola all’accesso ai servizi sanitari e riabilitativi.
Dal 2005 ad oggi con il bando “Vivomeglio” della Fondazione CRT, che ha reso possibili 2.850 iniziative per l’inclusione per 31 milioni di euro.
BANDO VIVOMEGLIO 2025
Nell’edizione 2025 la principale novità riguarda una maggiore insistenza sul grado di formalizzazione e sulla qualità delle relazioni con i Partner progettuali al fine di incrementare l’efficacia delle azioni di rete intraprese; si avvierà anche una somministrazione di questionari di monitoraggio – sia in fase di domanda che in fase di successiva rendicontazione – al fine di raccogliere dati più precisi e trattabili sulle effettive realizzazioni.
Inoltre, in linea con la volontà di accrescere la capacity building delle organizzazioni non profit e di valorizzare il contributo che la Fondazione CRT apporta al territorio, si conferma anche nel 2025 l’accento posto sulle azioni di comunicazione dei progetti proposti, per cui almeno il 10% del contributo eventualmente assegnato nell’ambito del bando dovrà essere destinato ad attività mirate a rendere conto dei risultati del progetto attraverso azioni di visibilità e comunicazione, utili sia a rafforzare l’istituzionalità e la reputazione dell’ente beneficiario, sia a promuovere l’impatto del contributo della Fondazione sul territorio.
Il Bando Vivomeglio 2025 prevede le seguenti tempistiche:
- apertura bando 16 aprile 2025
- scadenza invio richieste 21 maggio 2025
Per partecipare al Bando Vivomeglio:
- Consulta il Regolamento Generale di erogazione 2025
- Consulta il Regolamento del Bando Vivomeglio 2025
- Accedi al Servizio On line delle richieste di contributo (a partire dal 16 aprile 2025)