In corso

Progetto Diderot

Anche quest’anno torna il Progetto Diderot, presentandosi in una forma completamente rinnovata e arricchita con 15 nuove linee didattiche, per un totale di 24 disponibili.

Il progetto propone agli studenti degli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l’opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall’economia al computing, dagli stili di vita alla prevenzione delle dipendenze, dall’inglese all’arte contemporanea.

L’obiettivo del Progetto Diderot – che negli anni ha formato oltre 1,5 milioni di studenti – è duplice: potenziare la didattica di base avvicinando gli studenti in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative, diffondendo i valori fondanti la società civile.

La partecipazione è gratuita per tutte le scuole, escluso il costo di eventuali trasporti. Possono partecipare al Progetto Diderot gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, sia pubblici sia privati, purché paritari e facenti capo ad organizzazioni non profit e non costituite in forma societaria.

LE LINEE DEL PROGETTO DIDEROT – A.S. 2024-2025

Per l’a.s 2024/2025 il Progetto Diderot propone 15 nuove linee che si vanno ad aggiungere alle 9 linee già presenti nell’ultima edizione.

Il Road Show

Per iscrivere le classi al progetto Diderot è indispensabile ritirare un codice alfanumerico che sarà consegnato esclusivamente durante le tappe del Road Show.

Durante gli incontri sarà presentato a tutti i dirigenti scolastici e docenti il programma di tutte le linee progettuali e le modalità di iscrizione. Ecco il calendario:

• Giovedì 19 settembre ore 11.00 – Torino, OGR Torino, Corso Castelfidardo 22
  • Venerdì 20 settembre ore 11.00 – Vercelli, ITIS Faccio, Piazza Cesare Battisti 9
  • Lunedì 23 settembre ore 11.00 – Asti, IIS Alfieri, Corso Alfieri 367
  • Martedì 24 settembre ore 11.00 – Biella, Città Studi Biella, Corso G. Pella 2/b
  • Mercoledì 25 settembre ore 11.00 – Aosta, Palazzo Regionale, Piazza Deffeyes 1
  • Giovedì 26 settembre ore 11.00 – Verbania, IIS Cobianchi, Piazza Martiri di Trarego 8
  • Venerdì 27 settembre ore 11.00 – Cuneo, Sala San Giovanni, Via Roma 4
  • Lunedì 30 settembre ore 11.00 – Novara, ITIS Fauser, Via Ricci 14
  • Martedì 1° ottobre ore 11.00 – Casale Monferrato (AL), IIS Sobrero, Via Candiani d’Olivola

Per partecipare agli eventi del Road Show è necessario iscriversi tramite il form dedicato che sarà disponibile su questa pagina a partire da fine agosto.

Le 24 linee didattiche

Scarica la scheda riepilogativa delle 24 linee didattiche.

Scarica le singole schede:

1. Edu Cyber Generation | Primarie e Secondarie
  2. Green School: road to the future | Primarie e Secondarie
  3. I speak contemporary | Primarie e secondarie
  4. Leonardo 4 Children | Primarie, Secondarie di I grado e classi 1, 2, 3 e 4 delle secondarie di II grado
  5. Archeologia e storia | Primarie (classi 3, 4 e 5) e Secondarie
  6. Caffè filosofico | Primarie, Secondarie di I grado e classi 1 e 2 delle Secondarie di II grado
  7. Run for a cooler planet | Primarie e Secondarie di I grado
  8. Prevenire la violenza di genere | Primarie e Secondarie di I grado
  9. Rinnova…mente: contiamo insieme | Primarie e Secondarie di I grado
  10. La crittografia? È un gioco! | Primarie (classi 3, 4, 5) e Secondarie di I grado
  11. Alla ricerca dell’armonia – Primarie | Primarie
  12. Viaggio nella grammatica fantastica | Primarie
  13. Realtà virtuale e aumentata per la matematica e la fisica | Secondarie
  14. I care for me, for you | Secondarie
  15. Inside Art. La conservazione tra arte e scienza | Secondarie
  16. Alla ricerca dell’armonia – Secondarie | Secondarie
  17. Learning to learn | Secondarie di I grado
  18. Programmo e invento con l’I.A. | Secondarie di I grado e classi 1 e 2 delle Secondarie di II grado
  19. Escape Smoke 2.0 | Classi 2 e 3 delle secondarie di I grado e classi 1 e 2 delle secondarie di II grado
  20. Dalla molecola alla forchetta: bioingegneria della nutrizione | Classi 3, 4 e 5 delle Secondarie di II grado
  21. Changemaking School | Secondarie di II grado
  22. La scienza del bene e del male | Secondarie di II grado
  23. Nextgen Cyberskills | Secondarie di II grado
  24. Le mie impronte sul pianeta | Secondarie di II grado

Quest’anno alcune linee sono potenziate grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Fondazione CRC, permettendo una maggiore partecipazione delle classi nei territori delle rispettive province.
In particolare, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella cofinanzia la linea progettuale “Escape Room 2.0” e la Fondazione CRC le linee “Green School: road to the future”, “Alla ricerca dell’Armonia”, “Run for a cooler planet”.

Il Click Day

Le iscrizioni al progetto Diderot apriranno mercoledì 16 ottobre 2024 alle ore 14.00 sul portale dedicato e sarà riservato ai docenti in possesso del codice ricevuto al Road Show.

L’accettazione delle richieste avverrà in base al criterio temporale di iscrizione: come sempre, quindi, la tempestività delle operazioni di iscrizione da parte di ciascun insegnante sarà elemento determinante perché le proprie classi vengano accolte.

Per informazioni: diderot@fondazionecrt.it

Illustrazione grafica del progetto Diderot. Studenti di diverse età con mani alzate. Sullo sfondo lettere e numeri.

Progetti correlati