Entra nel vivo il programma europeo di accelerazione data-driven Impact Deal, il programma europeo di accelerazione data-driven promosso da Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft dedicato alle imprese che uniscono innovazione e impatto sociale e ambientale.
Giovedì 3 aprile 2025, presso le OGR Torino, prenderà ufficialmente il via il nuovo capitolo del percorso che vedrà protagoniste 14 imprese provenienti da Germania, Regno Unito, Estonia, Italia e Paesi Bassi, selezionate tra le 29 partecipanti iniziali e a loro volta individuate tra 130 candidature da tutta Europa.
Nei prossimi tre mesi, le startup avranno accesso a un programma intensivo di accelerazione che combina mentoring specializzato, supporto strategico e sviluppo di progetti basati sui dati. In questa fase, le imprese potranno confrontarsi con esperti di settore e ricevere consulenze mirate su crescita, sviluppo del business e creazione di impatto.
Elemento chiave di questa seconda fase è la collaborazione operativa con i membri del Data Club – la rete di partner pubblici e privati composta da Città di Torino, Banca Sella, Tim, Windtre, Almawave, Advaneo GmbH, Cuebiq, Open Data Hub, Planet Smart City – che metteranno a disposizione competenze e dataset per supportare lo sviluppo dei progetti data-driven delle imprese, favorendo sinergie capaci di generare innovazione concreta.
Ecco le 14 imprese protagoniste della seconda fase del programma:
- ContainerGrid (Germania)
- DANU ROBOTICS (Regno Unito)
- Enzum (Estonia)
- Fusebox (Estonia)
- Latitudo40 (Italia)
- Legal-Pythia (Regno Unito)
- LIT (Italia)
- Loki (Italia)
- MinervaS (Italia)
- Overtone (Regno Unito)
- SWITCH (Italia)
- VAIMEE (Italia)
- Veridis (Paesi Bassi)
- Zerow (Italia)