Dal 27 al 29 novembre Bilbao ospita l’Impact Week 2024, l’appuntamento annuale di Impact Europe, la rete internazionale dedicata all’impatto, di cui è parte anche Fondazione CRT.
La tre giorni di Bilbao rappresenta un’occasione chiave per esplorare idee innovative, scoprire tendenze emergenti e creare collaborazioni significative a beneficio delle persone e del pianeta. Il triplice tema di quest’anno Madness, Boldness, Brightness invita a riflettere, a collaborare e ad agire per un cambiamento sistemico positivo.
Fondazione CRT curerà due degli appuntamenti in programma, giovedì 28 novembre:
Giovedì 28 novembre ore 16.00-17.15
Tech, AI and Impact: Stories, Insights, Perspectives. Squaring the Circle.
La trasformazione digitale, guidata dai dati e dall’intelligenza artificiale, richiede nuovi modelli di governance per garantire sostenibilità ed equità. Mentre emergono regolamentazioni come il Data Governance Act e l’Artificial Intelligence Act, è fondamentale esplorare il potenziale positivo dell’AI attraverso collaborazioni innovative e modelli di business orientati all’impatto.
Questa sessione, moderata da Ciro Cattuto di Fondazione ISI, riunirà esperti di data science, investitori, grandi organizzazioni filantropiche internazionali, specialisti della valutazione d’impatto e programmi di accelerazione per discutere il loro ruolo nel plasmare una trasformazione digitale responsabile e inclusiva.
Intervengono
- Adedoyin Omidiran, World Economic Forum, Initiatives Lead, Global Alliance For Social Entrepreneurship
- Gerardo Franco, Microsoft, Skills for Social Impact Western Europe Director
- Judith-Laure Mamou-Mani, Mirova, Senior Investment Director
- Christian Racca, Impact Deal, Programme Manager
- Giuseppe Dell’Erba, Fondazione Cottino, Managing Director
Modera Ciro Cattuto, Fondazione ISI, Direttore Scientifico
Giovedì 28 novembre ore 17.45-19.00
Fondazione CRT Impact Deal Showcase
La sessione mostrerà come l’uso dei dati possa promuovere iniziative che combinano sostenibilità economica, sociale e ambientale con una visione di impatto a lungo termine.
L’Impact Deal Showcase è un’esperienza ispiratrice sull’utilizzo pratico della data science e dei dataset da parte di innovatori sociali provenienti da tutta Europa, attivi in settori diversi: gestione dei rifiuti, rilevamento di minacce alla salute, consumo e mobilità sostenibili, riduzione della CO2 e affidabilità delle infrastrutture critiche.
Intervengono:
- Stefania Coni, Fondazione CRT, Responsabilità Attività Internazionali
- Alessia Gianoncelli, Impact Europe, Director of Knowledge & Programs
- Nico Capogna, Pin Bike, CEO
- Fabio Pelosi, Xnext S.p.A., Area Sales Manager Spain & Portugal
- Daniele Cagnazzo, Aroundrs, Co-Founder, Marketing & Data Analytics
- Luigi Corvo, Open Impact, Founder
Modera Christian Racca, Impact Deal, Programme Manager