Al via la contemporary art week che per una settimana vedrà Torino capitale internazionale dell’arte. Fondazione CRT, che da sempre sostiene il sistema dell’arte contemporanea anche per il tramite di Fondazione per l’Arte CRT, rende possibili molteplici eventi che arricchiscono l’offerta culturale di questi giorni.
Luci d’artista
La settimana è ufficialmente iniziata con l’accensione delle Luci d’artista, che fino a gennaio 2025 illumineranno le strade e le piazze di Torino.
Tra le novità della ventisettesima edizione, le installazioni Scia’Mano di Luigi Ontani e VR Man di Andreas Angelidakis, entrambe in piazza Vittorio Veneto.
Vai al sito www.lucidartistatorino.org
Artissima
Da venerdì 1 a domenica 3 novembre, OVAL Lingotto Fiere, Torino
Diretta da Luigi Fassi, Artissima 2024 ospiterà 189 gallerie italiane e internazionali provenienti da 34 Paesi e 4 continenti. Fil rouge delle esposizioni sarà il daydreaming, ossia la manifestazione del pensiero spontaneo e insieme strumento di creazione.
In occasione della trentunesima edizione della kermesse, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha incrementato a 280.000 euro lo storico Fondo Acquisizioni a beneficio delle collezioni di GAM – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, il budget più elevato degli ultimi dodici anni.
Tra gli appuntamenti, l’incontro “le masche | Conversazione tra Marta Papini e Giulia” di domenica 3 novembre alle 16.30 al Meeting Point dell’Oval, durante il quale l’artista Giulia Cenci e la curatrice Marta Papini di Radis dialogheranno sull’opera inaugurata a Rittana (CN) lo scorso 6 ottobre e vincitrice di Radis, l’iniziativa promossa da Fondazione Arte CRT in collaborazione con Fondazione CRC.
- Vai al sito www.artissima.art
The Others
Da giovedì 31 ottobre a lunedì 4 novembre, ILO, Torino
Ideata da Roberto Casiraghi e Paola Rampini con la direzione artistica di Lorenzo Bruni, la tredicesima edizione di The Others sarà ospitata dalla palazzina ILO – International Training Centre of the ILO – International Labour Organization, in via Maestri del Lavoro 10.
50 gli espositori attesi da Italia, Argentina, Finlandia, Lituania, Slovacchia, Spagna e Perù le cui opere inviteranno a una riflessione sul tema Il Mondo, inteso come principio di armonia cosmica e connessione con l’universo.
- Vai al sito www.theothersartfair.com
Flashback Habitat
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, Flashback Habitat, Torino
Giunta alla sua dodicesima edizione, la fiera Flashback Habitat torna nel suggestivo parco di corso Giovanni Lanza 75. Tema scelto dalle direttrici Ginevra Pucci e Stefania Poddighe è equilibrium?, “uno stato di quiete che emerge dal bilanciamento delle forze. Un concetto che attraversa numerosi ambiti – dalla scienza all’economia, dalla politica alla biologia, fino alla sfera sociale e psicologica. E inevitabilmente anche l’arte”. Il tema sarà indagato dalle 40 gallerie presenti provenienti da 7 Paesi, con una proposta che spazia dall’arte secentesca ai linguaggi degli anni Novanta.
- Vai al sito www.flashback.to.it
C2C Festival
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre. Palchi principali: Lingotto Fiere e OGR Torino
Anche quest’anno la colonna sonora della contemporary art week sarà scandita dal più grande festival musicale indoor in Italia, con 43 artisti da 18 Paesi, 32 show, 20 esclusive italiane e 7 debutti tra musica sperimentale, pop avanzata, elettronica, rap, rock, jazz e pop r&b.
Il tema scelto per la ventiduesima edizione è Living with the gods, confermandosi per il terzo anno consecutivo tra i 30 migliori festival internazionali secondo Pitchfork.
- Vai al programma: clubtoclub.it
Fondazione Arte CRT in città
Sabato 2 e domenica 3 novembre
Partner storico di numerosi progetti e iniziative dell’art week, Fondazione Arte CRT si conferma sostenitore unico degli eventi organizzati da TAG Torino Art Galleries sin dalla prima edizione. Sabato 2 novembre le gallerie aprono contemporaneamente dalle 18 alle 23 per la Notte delle Arti Contemporanee, con il doppio appuntamento del Tag Art Coffee Break sabato 2 e domenica 3 novembre dalle 10 alle 12.
Le opere della collezione di Fondazione Arte CRT saranno inoltre protagoniste dei riallestimenti delle collezioni della GAM e del Castello di Rivoli, oltre che presenti nelle grandi mostre temporanee di prossima apertura.
Fondazione Arte CRT fuori città
L’art week rappresenta un’occasione imperdibile per una gita fuori porta e scoprire “le masche”, la nuova opera pubblica realizzata da Giulia Cenci per la prima edizione di Radis a Rittana (CN). Sempre a Rittana sarà possibile visitare fino al 10 novembre (sabato e domenica, dalle 10 alle 18) “L’opera al nero”, mostra curata da Marta Papini e Leonardo Pietropaolo nell’ambito del progetto Radis che mette in dialogo opere di Fondazione Arte CRT e Fondazione CRC. La mostra sarà visitabile fino all’11 novembre.