Al via il Progetto Diderot, l’iniziativa che coinvolgerà 115.000 studenti di Piemonte e Valle d’Aosta

Presentata alle OGR Torino davanti a una platea di oltre 350 insegnanti la nuova edizione del Progetto Diderot, il programma Fondazione CRT che porterà nelle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta 24 linee didattiche tra green, tech, salute

Dal coding alla filosofia, dalla prevenzione delle dipendenze alla realtà virtuale, anche quest’anno il Progetto Diderot si conferma come un pilastro fondamentale nella formazione dei giovani, portando in aula metodologie innovative e affrontando le materie tradizionali in modo inedito, coinvolgendo un totale di 115.000 studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie.

Il progetto è stato presentato a Torino il 19 settembre dal Segretario Generale di Fondazione CRT Annapaola Venezia, dal Direttore Ufficio Scolastico Regione Piemonte Stefano Suraniti, dall’Assessora alle Politiche educative e giovanili della Città di Torino Carlotta Salerno e dalla Responsabile del Settore Ricerca e Istruzione Fondazione CRT Daniela Tornielli.

Il roadshow di presentazione proseguirà per altre 8 tappe toccando Aosta e tutti i capoluoghi piemontesi, raccontando ai docenti e ai dirigenti scolastici del territorio le linee didattiche del Progetto Diderot as 2024/2025.

Le 24 linee didattiche

Quest’anno le proposte del progetto Diderot salgono a 24, un ampliamento che rispecchia gli interessi eterogenei delle nuove generazioni e le evoluzioni più recenti dal mondo dell’innovazione, della scienza e non solo.

• Tra le linee che guardano all’innovazione tech, Edu Cyber Generation e Nextgen Cyberskills per la prevenzione del cyber risk, Programmo e invento con l’IA, Dalla molecola alla forchetta: bioingegneria della nutrizione, Realtà virtuale e aumentata per la matematica e la fisica e, per i più appassionati di matematica, Rinnova…mente: contiamo insieme e La crittografia? È un gioco!.
  • Come ogni anno in tutte le linee non manca l’attenzione alle tematiche green, al centro dei programmi di Green School: road to the future, Run for a cooler planet |utilizzo delle risorse naturali, Changemaking School e Le mie impronte sul pianeta, le quali guideranno i giovani alla valutazione del proprio impatto ambientale e alla comprensione dell’importanza del riutilizzo delle risorse.
  • Salute e prevenzione, anche sociale, saranno invece affrontati dalle linee I Care for me, for you, Escape Smoke 2.0 e Prevenire la violenza di genere. Nel filone dell’etica e dell’inclusione si inseriscono inoltre Caffè filosofico, La scienza del bene e del male, Learning to learn e Viaggio nella grammatica fantastica, per un apprendimento sempre più consapevole ed inclusivo.
  • Per l’arte e la cultura si confermano I speak Contemporary per l’avvicinamento all’arte in lingua inglese e Alla ricerca dell’armonia, alle quali si aggiungono Leonardo 4 Children per scoprire la creatività attraverso gli occhi di Leonardo da Vinci, Archeologia e storia, un giorno da archeologo e Inside Art, con focus sulla conservazione del patrimonio artistico e archeologico.

Quest’anno alcune linee sono potenziate grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Fondazione CRC, permettendo una maggiore partecipazione delle classi nei territori delle rispettive province.

Il Click Day

La partecipazione al roadshow offrirà ai docenti presenti l’opportunità di iscrivere le proprie classi al click day: a partire dalle 14 del 16 ottobre, sul sito www.fondazionecrt.it, iscrizioni aperte per gli insegnanti di oltre 5.000 scuole primarie e secondarie del Piemonte e della Valle d’Aosta che potranno candidare gratuitamente le proprie classi al progetto Diderot.
Tutti i dettagli alla pagina dedicata Progetto Diderot

Ph. Michele D’Ottavio