Culture of Solidarity Fund: selezionati i 14 progetti vincitori

Verde pubblico, co-housing, comunità montane, centri culturali diffusi ed educazione ambientale: sono tra i temi al centro dei 14 progetti vincitori del bando “Just Transition” del Culture of Solidarity Fund, progetto promosso dall’European Cultural Foundation per promuovere iniziative culturali creative focalizzate nell’area del Nord Italia.

La definizione dell’ambito territoriale ha incentivato la nascita di uno spin off regionale della call, nato dalla collaborazione di quattro fondazioni attive tra Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta: Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo. L’obiettivo? Investire su progetti del territorio che si facciano promotori della transizione ecologica senza che nessuno venga lasciato indietro, prestando attenzione alla sostenibilità ambientale quanto a quella sociale.

In totale sono 107 i progetti candidati, i quali hanno avuto la possibilità di definire il progetto anche attraverso partnership europee, grazie alla rete di networking e matchmaking messa a punto da ECF e dalle Fondazioni coinvolte.

I progetti vincitori

Ammonta a 320.000 euro il finanziamento complessivo che sarà destinato ai 14 progetti vincitori, 6 dei quali guardano al Piemonte. Eccoli in sintesi:

• Reciprocity di APS Print Club Torino
    Partendo dai casi specifici di Torino e Malaga – città base della rete di partnership avviate – il progetto si concentra su cura del verde pubblico, co-housing e pratiche comunitarie, gentrificazione e turismo sostenibile, tre temi posti in un simposio, in una serie di workshop creativi e interventi artistici al centro del progetto candidato.
  • Common Grounds di Banda Larga APS, Torino
    Il progetto mira a coinvolgere in prima persona coloro che lavorano nei centri culturali di Torino nell’affrontare le questioni legate alla gestione ecologica. Uno stimolo a riflettere sui problemi dei rispettivi centri, fornendo strumenti concreti per la loro risoluzione; rete e risultati troveranno inoltre posto su una piattaforma online sviluppata insieme al Politecnico di Torino.
  • Green Days 2024 di Ratatoj APS, Saluzzo
    L’edizione 2024 di Green Days prevede una serie di eventi diffusi sul territorio delle valli intorno a Saluzzo e due eventi principali presso il Cinema e Teatro Magda Olivero, sede dell’ente promotore Ratatoj. Il teatro ospiterà una galleria temporanea multisensoriale con opere internazionali focalizzate sul tema della sostenibilità.
  • STAY COOL di Stranaidea, Torino
    Attraverso le arti performative, laboratori e performance teatrali, il progetto intende creare nuove opportunità di informazione, dibattito e discussione sull’esplorazione delle montagne in tempi di cambiamenti climatici, coinvolgendo coloro che vivono o frequentano le montagne.
  • Blooming Artists di Associazione Dragolago, Bolzano Novarese
    Scambiare buone pratiche internazionali per concorsi di produzione letteraria per bambini e performance giovanili, promuovendo la partecipazione e l’educazione ambientale: al centro, “Scrittori in Erba”, il concorso letterario che coinvolge scuole in Italia, Bulgaria e Germania per promuovere la creatività e la sostenibilità ambientale.
  • ROOTS // ROUTES di Terre di Mongioa, Mombasiglio
    La coltura e cultura del castagno come elemento chiave dei processi di transizione negli ecosistemi culturali e ambientali del Sud del Piemonte: il progetto multidisciplinare intende incentivare la rete tra artisti, nuovi agricoltori, istituzioni e consumatori attraverso residenze artistiche, eventi site-specific e una WebMap digitale, per la valorizzazione delle conoscenze legate al castagno.

Culture of Solidarity Fund