Talenti Musicali

Talenti Musicali è il progetto della Fondazione CRT, realizzato in partnership con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino,  finalizzato al finanziamento di borse di studio per il perfezionamento dei giovani talenti musicali in possesso di diploma ‘tradizionale’ del vecchio ordinamento o di diploma accademico di primo o secondo livello dei Conservatori piemontesi o della Valle d’Aosta, che siano disposti ad effettuare un periodo di perfezionamento (compreso tra gli 8 e i 12 mesi) presso Istituzioni, Accademie, Scuole di perfezionamento italiane o straniere selezionate dagli stessi candidati.

Per il 2016, sono 27 vincitori del Bando Talenti Musicali 2016 per perfezionare il proprio percorso formativo grazie alle borse di studio della Fondazione CRT.  AmsterdamZurigoGinevra, LioneBasileaLubecca sono alcune delle destinazioni scelte.

Il vertice della classifica di quest’anno si tinge di rosa con le vincitrici Chiara Biagioli, nata a Torino, 22 anni, pianista, che ha scelto Colonia per perfezionarsi e Anna Molinari, nata a Novara, 17 anni, violinista, che, dopo aver impressionato la giuria durante le audizioni, si sono aggiudicate le due borse di studio più importanti, dell’ammontare di 12.000 euro ciascuna.

I Talenti Musicali 2016 sono stati annunciati nel corso della cerimonia di premiazione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, al termine della quale il pubblico in sala ha assistito a una competizione live tra i migliori vincitori e, in veste di giuria, ha votato il “talento dei talenti”: il percussionista valdostano Luca Favaro, 23 anni, che andrà a Ginevra e avrà l’opportunità di eseguire un concerto da solista con l’Orchestra degli Studenti del Conservatorio di Torino.

Questi gli altri Talenti Musicali 2016:

• Antonella De Franco, Torino, 22 anni, arpa, andrà a Brescia
  • Arianna Rossi, Moncalieri, 23 anni, arpa, andrà a Zurigo
  • Anna Astesano, Savigliano (CN), 22 anni, arpa, andrà a Lione
  • Valentina Nicolotti, Torino, 25 anni, canto, andrà a Bologna
  • Andrea Albano, Moncalieri, 23 anni, clarinetto, andrà a Biella
  • Anna Chiara Gedda, Torino, 30 anni, composizione
  • Alessandra Avico, Torino, 19 anni, contrabbasso, andrà a Ginevra
  • Bartolomeo Audisio, Chieri (TO), 21 anni, flauto, andrà ad Amsterdam
  • Trio Juvarra, andrà a Pinerolo (TO)
  • Trio Vieru-Lenzo-Punzi, andrà a Pinerolo (TO)
  • Giovanni Carraria Martinotti, Biella, 20 anni, pianoforte, andrà a Münster
  • Matteo Catalano, Torino, 23 anni, pianoforte, andrà a Basilea
  • Davide Cava, Ciriè (TO), 22, pianoforte, andrà a Brescia
  • Michela Sara Denuccio, Ciriè (TO), 23 anni, pianoforte, andrà a Pinerolo
  • Elettra Aurora Pomponio, Torino, 21 anni, pianoforte, andrà a Pinerolo
  • Riccardo Ceretta, Aosta, 23 anni, trombone, andrà a Ginevra
  • Lara Albesano, Venaria (TO), 20 anni, violino, andrà a Amsterdam
  • Arianna Luzzani, Novara, 21 anni, violino, andrà a Biella
  • Brice Olivier Mbigna Mbakop, Torino, 22 anni, violino, andrà a Zurigo
  • Martina Gallo, Ragusa, 21 anni, violino, andrà a Berna
  • Lorenzo Citraro, Moncalieri, 23 anni, violoncello, andrà a Lione
  • Lorenzo Guida, Torino, 17 anni, violoncello, andrà a Lugano
  • Camilla Patria, Biella, 21 anni, violoncello, andrà a Lugano
  • Giulio Sanna, Torino, 22 anni, violoncello, andrà a Lubecca

Con i vincitori dell’edizione 2016 salgono a 180 le borse finanziate dalla Fondazione CRT, che hanno dato l’opportunità ai Talenti Musicali di “conquistare” il mondo con ruoli di primo piano in rinomate orchestre e istituzioni musicali italiane e straniere: dal Teatro Regio di Torino all’Orchestra Sinfonica della Rai, dal Maggio Musicale Fiorentino all’Orchestra Sinfonica di Basilea, fino alla Sydney Symphony Orchestra presso l’Opera House.

A dicembre il bando Talenti Musicali assegnerà ancora una borsa di perfezionamento di 12.000 euro e la possibilità di utilizzare un violino di alta liuteria offerto dalla Fondazione “Pro Canale” di Milano al migliore tra i diplomati violinisti che si sono candidati da tutta Italia.

Per conoscere megflio i vincitori del bando, è èpossibile consultare le storie di

Inoltre è possibile esplorare la  mappa con i traguardi nel mondo degli ex borsisti della Fondazione CRT e leggere le loro storie nella colonna destra in questa pagina.

BANDO 2016

Il bando per l'anno 2016 offriva borse di studio fino a 12.000 euro “targate” Fondazione CRT saranno offerte ai migliori musicisti per un anno di formazione in Italia e all’estero, presso istituzioni, accademie o scuole di perfezionamento scelte dai candidati stessi.

Il bando si è chiuso il 23 settembre 2016.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del progetto www.progettotalentimusicali.eu.

L'ORCHESTRA DEI TALENTI MUSICALI

L'Orchestra dei Talenti Musicali nasce dal progetto Talenti Musicali e si compone di circa 25 musicisti, che hanno un'età media di 24 anni.

I principali programmi eseguiti dall’Orchestra - molti dei quali presentati nei teatri piemontesi e valdostani in occasione di eventi della Fondazione CRT - spaziano da Bach ai contemporanei, con un’attenzione particolare all’esecuzione di rielaborazioni operistiche, quali Il Campanello dello Speziale, Il Signor Bruschino, Il Barbiere di Siviglia e Al Cavallino Bianco.

L’Orchestra dei Talenti Musicali ha suonato con il Maestro Gianandrea Noseda, Direttore musicale del Teatro Regio di Torino, che ha ricevuto nel 2013 il Premio Internazionale Arca d’Oro , riconoscimento annuale istituito dall’Associazione La Nuova Arca in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino. Le precedenti edizioni del Premio Arca d’oro, che hanno visto l'esibizione dell'Orchestra, sono state assegnate al Maestro Riccardo Chailly nel 2012 e al Maestro Riccardo Muti nel 2011.