Protezione Civile per i piccoli comuni

Protezione Civile per i piccoli comuni è il progetto che favorisce il miglioramento dell’organizzazione e delle dotazioni in materia di Protezione Civile nei piccoli comuni e loro associazioni,  in considerazione delle competenze in materia assegnate ai comuni dall'attuale sistema di protezione civile. Il progetto incentiva l’adozione di misure di prevenzione del rischio al fine di minimizzare gli effetti negativi di eventi catastrofici naturali e antropici e nel contempo favorisce l’associazionismo dei piccoli comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta al fine di ottenere una gestione integrata ed un’ottimizzazione delle risorse.

Il bando ha sostenuto, nelle edizioni precedenti, interventi di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi naturali quali frane, alluvioni, smottamenti e incendi (ad esempio regimazione e ripristino dell’alveo dei corsi d’acqua, realizzazione opere di difesa e consolidamento dei versanti, azioni di prevenzione incendi tramite la riduzione delle cause e il potenziale innesco, ecc.).

BANDO 2016

Cinquantotto Comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta riceveranno complessivamente 660.000 euro dalla Fondazione CRT per le attività di Protezione civile e salvaguardia del territorio. Le risorse, assegnate ai Comuni con meno di 3.000 abitanti, sono destinate agli interventi di tutela del suolo e di riassetto idrogeologico: in particolare, opere di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi naturali quali alluvioni, frane, smottamenti, incendi, ripristino dell’alveo dei corsi d’acqua, difesa e consolidamento dei versanti dei fiumi, azioni di prevenzione degli incendi.

Salgono così a 3,2 milioni di euro i contributi erogati dalla Fondazione CRT con il bando “Protezione civile per i piccoli Comuni”, per circa 360 interventi dal 2011 a oggi.

“Per contribuire alla prevenzione di eventi naturali avversi, sempre più frequenti, sosteniamo i Comuni nella fondamentale attività di messa in sicurezza del territorio – afferma il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. Di fronte alla perdurante contrazione di risorse pubbliche, contribuiamo con risorse private a realizzare obiettivi di interesse generale, attraverso i necessari interventi di tutela del suolo e protezione civile”.

Le richieste di contributi fino a 20.000 euro per ciascun intervento sono state valutate in base alla priorità e alla rilevanza per il territorio, in considerazione del suo grado di vulnerabilità e dei possibili danni alle persone, all’ambiente, agli edifici e alle infrastrutture derivanti da eventi catastrofici. Altri criteri di selezione hanno riguardato l’adozione di tecniche di ingegneria naturalistica nelle opere da realizzare, il coinvolgimento delle associazioni di volontariato nell’ambito della Protezione civile, il ricorso a iniziative come le borse lavoro per favorire l’impiego dei giovani e delle persone in condizione di disagio socio-economico.

Nell’ottica di favorire l’associazionismo degli Enti locali per una gestione integrata e un’ottimizzazione delle risorse, hanno partecipato al bando della Fondazione CRT anche le unioni e aggregazioni di Comuni con una popolazione media inferiore ai 3.000 abitanti, che gestiscono in forma associata i servizi di Protezione civile.

Consulta  l'elenco dei contributi approvati cliccando qui.

La mappa dei contributi

RIEPILOGO INFORMAZIONI UTILI BANDO 2016

• Il bando è disponibile cliccando qui
  • La scadenza per l'invio delle domande era il 15 settembre 2016.